Ruzzle??? What's?

Dai, non è complicato, R-U-Z-Z-L-E, Ruzzle! Il nome non è facilissimo, ma vi assicuro che la sua pronuncia è molto più complicata di quello che è in realtà il gioco. Innanzitutto il titolo è gratis, quindi accessibile a tutti. Contiene un unico in “app purchase” del valore di 2,69€ che consente di sbloccare la versione premium del titolo; poca roba però, visto che l'acquisto abiliterebbe solo i punteggi online, la pratica in singolo ed eliminerebbe il (non invadente) banner pubblicitario a piè schermo.

Il concept del gioco è molto semplice: due giocatori si sfideranno su tre diversi round dalla durata di 2 minuti ciascuno, al termine dei quali verrà decretato vincitore chi avrà ottenuto il punteggio più alto; ad ogni lettera è associato un punteggio e sono previsti dei bonus per le parole più lunghe, esattamente come accadeva in Scarabeo. Analogamente al grande classico, quindi, alcune lettere garantiranno il doppio o il triplo del loro valore, vantaggio a volte esteso all'intera parola che permetteranno di comporre.

Le partite, naturalmente, sono solo online. E’ infatti possibile sfidare sia i propri amici su Facebook che i propri Follower su Twitter, affidandosi ad un sistema di matchmaking automatizzato nel caso non si possegga un account su nessuno dei due servizi. Si possono aggiungere amici anche sapendo il nickname di registrazione.
Attualmente è il gioco più scaricato sia dal Playstore di Google che dall’Appstore di Apple. Al momento non è ancora disponibile su Windows Phone (dove è cmq possibile reperire un clone WORDAMENT). A breve comunque dovrebbe arrivare anche sul Market Place di Microsoft.

Probabilmente a breve Ruzzle diventerà anche uno show televisivo in Italia. Mediaset ha infatti acquisito i diritti da Mag Interactive (gli sviluppatori del titolo) per costruire un programma a quiz condotto da Gerry Scotti.
Ma non sono sempre rose e fiori, visto che il dizionario italiano di Ruzzle presenta tante imprecisioni, che finiscono per compromettere molte partite. È infatti possibile vincere "disegnando" sulla griglia parole che effettivamente non esistono nel nostro dizionario.

Tuttavia, problemi di gioventù a parte, il gioco è davvero divertente e crea una certa “dipendenza” (sono già più di 20 milioni gli utenti registrati). Provare per credere!



(Schermata di gioco)

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