CONFEZIONE
All'interno della confezione troviamo il carica batteria da 5 volt, un cavetto USB-MicroUSB, e delle cuffiette auricolari in formato standard (non in-ear). Presente anche la manualistica di uso rapido e un opuscolo inerente allo shop online di NGM.
HARDWARE
A livello hardware il device è messo abbastanza bene: all'interno infatti abbiamo una cpu quad core Mediatek MT6589 da 1,2 Ghz, 1 Gb di Ram e ben 16 Gb di memoria interna (espandibile con microSD). La gpu è la PowerVR SGX 544 MP, più che sufficiente a far girare quasi tutti i giochi presenti nello store. La connettività è ottima con HSDPA+ fino a 42 Mbits di velocità, Wifi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, A-GPS; manca purtroppo l'LTE, "difetto" peraltro riscontrabile in tutti i dualsim finora in commercio. Assente anche l'NFC.
DESIGN
Il design dello smartphone è davvero sorprendente: compatto e manegevole, grazie allo spessore di soli 7,78 mm e un peso di 125 grammi, si tiene comodamente in mano e restituisce un'ottima sensazione al tatto.
Il device è in policarbonato (stile S4) ma comunque molto curato.
DISPLAY
Il display da 4,7" HD (IPS) è probabilmente la caratteristica più affascinante di questo device.
Dotato di tecnologia "Iridia" restituisce una luminosità e un dettaglio da top di gamma grazie ai suoi 330 ppi.
I colori sono naturali e mai troppo saturi. L'angolo di visione è eccezionale e la visibilità al sole è assicurata anche con la luminosità settata al 40%.
La visione delle immagini/video così come i contenuti del web è decisamente piacevole.
La tecnologia Dragon Trail è a protezione del display da graffi o urti accidentali.
In definitiva uno dei migliori display mai visti, quasi alla pari con quello di S4 e HTC One nonostante sia solo HD (e non FULLHD).
FOTOCAMERA
La fotocamera posteriore è da 8 mpx e la qualità delle foto è più che sufficiente, soprattutto nelle condizioni con molta luce. Con poca luce invece restituisce foto un pò troppo "rumorose". Buona anche la fotocamera anteriore da ben 2 mpx.
Buoni anche i video a 1080p, anche se pure questi soffrono molto nelle condizioni di scarsa luminosità.
In pratica il comparto foto/video è decisamente l'aspetto meno curato di questo NGM.
Speriamo in qualche piccola miglioria nella prossime release software.
Qui in basso il video girato a 1080p.
AUDIO
L'audio del device è decisamente nella media con tonalità abbastanza alte e prive di bassi.
La qualità aumenta notevolmente usando le cuffie.
Un problema può invece essere l'altoparlante di sistema che tende ad attenuare il suono una volta posato il telefono su determinate superfici.
Nella media l'audio in uscita dal vivavoce.
BATTERIA
La batteria è da 1800 mAh. Nonostante l'amperaggio relativo basso rispetto agli standard odierni, la batteria ha una durata stupefacente permettendo di arrivare a fine giornata anche con un uso intenso. Personalmente sono riuscito, più di una volta, a completare due intere giornate lavorative utilizzando mail in push, whatsapp, navigazione, sms, chiamate e twitter "a palla". In ogni caso è veramente difficile scendere sotto le 11/12 ore di utilizzo molto intenso (ovvero con più di 4 ore e mezza di display sempre acceso).
Sono disponibili anche varie opzioni per il risparmio energetico, ma in pratica non le userete quasi mai (a me è capitato una volta sola).
Insomma, sembra che NGM abbia ottimizzato il consumo di questo terminale al massimo.
SOFTWARE
La versione di Android installata è la 4.2.1. Questo vi permetterà di utilizzare tutte le applicazioni disponibili sul Play Store.
Una menzione particolare va sicuramente alla gestione del dualsim che, come in tutti i mediatek, è veramente eccezionale.
Inoltre, il Prime, ha la possibilità di switchare il 3G da una sim all'altra senza spegnere lo smartphone. Caratteristica di fondamentale importanza e che forse è un motivo in più per scegliere questo terminale.
Importante, tra i vari software preinstallati, il navigatore offline NGM NAV, dal quale potrete scaricare tutte le mappe che vorrete.
Presente anche Kingsoft Office (che è una piccola ma utile suite per la gestione dei file office e pdf) e un ottimo file manager. Disponibili da subito anche 3 giochi, due in versione demo e uno completo (Asphalt 6).
Il browser è quello stock di android, a garanzia di una velocità di navigazione eccellente. Anche in siti come Theverge non si percepiscono particolari lag o impuntamenti.
Per quanto riguarda il "gaming" il terminale si difende benissimo facendo girare senza problemi titoli come Dead Trigger, Asphalt 6 e Rayman Jungle Run. Da segnalare che anche dopo discrete sessioni di gioco (circa 25/30 minuti) il terminale non ha mai mostrato particolari segni di surriscaldamento nel posteriore (cosa che mi succedeva spesso con S3 ed S2).
Ultima chicca, ma non di minor importanza, la presenza (di default) della Swiftkey: in pratica la miglior tastiera disponibile nel Play Store.
CONCLUSIONI
Questo NGM Forward Prime è probabilmente uno dei migliori dualsim in commercio. Il prezzo di listino è di €399 ma online si trova già a meno di €350. La qualità del prodotto è davvero notevole e alcune sue caratteristiche ne fanno sicuramente un device da tenere in considerazione.
Se cercate un dualsim probabilmente avete trovato lo smartphone che fa per voi.
VOTO FINALE: 8,5
PRO:
- Durata Batteria
- Display
- Gestione Dualsim
- Navigazione Web
CONTRO:
- mancano LTE e NFC
- foto/video non eccezionali