Scattata con iPhone 4s
Ho avuto modo di comprare il nuovo iPad il giorno del lancio, cosa che non ho mai fatto con i vecchi acquisti Apple, ero possessore dell' iPad 2 versione da 32gb 3G, venduto qualche giorno prima al prezzo del modello nuovo da 16gb solo Wifi, e da qui le prime motivazioni e scelte.
Il mio iPad 2, non è mai stato usato all'aperto, ma solo in casa (mia o di altri) ecco che appunto il 3G ho capito che ora non mi sarebbe servito, essendo che lo usavo molto a casa, quasi 13gb erano sempre liberi, soprattutto perché se qualcosa mi serviva, la passavo tramite sincronizzazione semplice e veloce.
Così ho optato per il nuovo iPad modello base, e dopo qualche uso leggero, posso dire cosa ne penso e se ho fatto la scelta giusto.
Scattata con iPhone 4s
Batteria
Partiamo dicendo che dei problemi che si leggono in giro, non tutti gli iPad ne soffrono ovviamente, quello che posso dire dopo questi 3 giorni di utilizzo è, che il wifi mi va bene come il modello precedente, e meglio di iPhone 4s, e con un uso moderato, internet e giochi tipo Real Racing 2, Tintin e Modern Combat 3 e qualche streaming con la AppleTv (video e musica), l'ho caricato solo una volta, una carica completa (il primo giorno) per 7 ore, e ora che sto scrivendo questo Post la batteria è al 29%, se si carica tutto o meno come si legge in giro, non so, ma penso che la durata sia quasi come la solita che avevo prima, definiamola come 2 giorni di durata.
Scattata con iPhone 4s
Calore
Parlando del tanto citato calore, che alcuni dicono persino che tanto che scalda ci si può cucinare sopra (!) sicuramente scalda più del modello precedente, ma con giochi come Tintin non mi è mai successo, con la navigazione web nemmeno, mi è successo però con Modern Combat 3 dopo 15/20 minuti. Non è un calore come un portatile di quelli che metti la mano sotto e ti scotti, o che la ventola butta aria calda, ma è come quando si carica un iPhone e lo si usa, ma ripeto, mi è successo solo con un gioco che lavora molto di grafica e sfrutterà sicuramente molte risorse, io non ci trovo nulla di così strano, se non che in giro si leggono dei pareri assurdi, oppure può darsi che ci sono alcuni modelli che ne soffrono di più, ma perché preoccuparsi, tanto Apple cambia sempre tutto (o quasi).
Scattata con iPhone 4s
Schermo
Lo schermo è brillante nei caratteri, soprattutto quando si naviga o si legge, lo si nota molto, come lo fu per il passaggio da iPhone 3gs ad iPhone 4 e la differenza si notò, non ascoltate chi dice che sono solo trovate di Marketing perché significa che o non ci vedono o non vogliono ammetterlo.
Comunque lo schermo tende un pò al giallo, cosa che ovviamente non si nota, ma solo se fate un paragone con uno schermo che tende al blu (o definito come con effetto colori freddi) come iPad 2. Non so se è normale o è solo che lo schermo Retina spesso tende a colori più caldi (quindi tende al giallo o rosso), del resto se fate un paragone con 3 iPhone 4s differenti, noterete che uno di questi sicuro tende al giallo (prova fatta personalmente, 2 gialli 1 azzurrino) alla fine quello azzurrino si vede meglio di colori saturi, ma solo se messi a paragone, in fondo lo schermo è normale, anzi ho avuto più problemi con gli spazi di luce su iPad 2, ovvero le famose macchie gialle.
Scattata con iPad (New)
iPad 2 o New iPad?
Se dovessi scegliere, sceglierei di nuovo di passare al nuovo, la lettura dei caratteri e così chiara che, per farvi capire (per chi non lo ha visto dal vivo) lo si può paragonare ai canali Sky in Hd, avete presente quando vedete una partita che c'è scritto "diretta" o il nome del canale, che sembra che è un adesivo attaccato sul televisore tanto che si legge bene, è come avere i 100hz su iPad (su per giù) ma soprattutto per i caratteri, su visione di foto e video la si nota meno magari la differenza al primo impatto.
Scattata con iPad (New)
In più...
Sicuramente per chi ha un iPad 2 passare al Nuovo, non è essenziale, cioè può tranquillamente usare il 2, anche se lo schermo fa la differenza, ma per un totale di spesa da affrontare, le differenze non sono come per chi passa da un iPad 1.
C'è da tenere presente che chi fa foto con iPad 2 però, ovviamente è meglio non farle, mentre sul nuovo iPad per intenderci le fa in stile iPhone 4 se proprio vogliamo dargli una categoria, sia video che foto. Altro fattore che ho notato è l'audio, ora è anche più carico di bassi (senza equalizzazione attiva) quando si ascolta musica.
In più teniamo presente che se gli sviluppatori di giochi, cominceranno a sfruttare questo nuovo processore, probabilmente potremmo vedere dei giochi in stile Ps3 come annunciato (quindi per adesso non si sa cosa, e quando e se succederà). Quindi tenete presente anche questo, se ad Agosto 2012 uscisse (per esempio) GTA IV per iPad, sicuramente non girerà sul 2, e li che poi noteremo le differenze, o magari un programma particolare di foto/video/musica 1gb Ram fanno anche molta differenza.
Un ultima nota
Personalmente, come per il modello precedente, non trovo difetti particolari, l'unica nota dolente è il peso, che per chi era con iPad 2 dovrà aggiungere 50gr in più di sforzo alle proprie braccia, ma chi viene da iPad 1 non lo noterà, essendo che l'1 era anche più pesante.
- Peso modello solo Wifi:
iPad 1: 680gr
iPad 2: 601gr
iPad New: 652gr.
Questo è il mio pensiero, se cambierò idea su qualcosa ora che continuerò ad usarlo, vi sfarò sapere...
Intanto per qualcosa, mi trovate su Twitter...
@Imon_B ;D
P.S.: Le foto sono state scattate di proposito in un ambiente con scarsa luminosità, e ovviamente non sono state modificate.